Wednesday, June 06, 2007

A volte ritornano: il giallo dell'insonnia

Insonnia. Eppure non si direbbe che le mie giornate siano proprio leggerine. Torno a casa sfatto, dopo aver affrontato ostacoli ed aver effettuato mille peripezie, eppure.. . eppure il sonno proprio non ne vuole sapere di venire. Orfeo se n'è andato in vacanza. Se ne andasse affanculo!

Ore 1 AM. La notte si prevede giovane. Ho deciso di rendermi produttivo da un po' di giorni a questa parte; basta perdere tempo guardando il soffitto o cazzeggiando su internet. Oggi mi sono intrippato il cervello con uno script in matlab che potrebbe ritornare utile per un esame. E, parallelamente, ho iniziato a scrivere. Si, a scrivere.

A scrivere!? Siiiiiiii
A scrivere.

Ho deciso che, prima o poi, dovevo pur iniziare; provare a mettere giù qualcosa. Per riuscire a vedere se son capace, se non a scrivere qualcosa di apprezzabile, se non altro a mantenere una coerenza narrativa che (purtroppo) non sono mai riuscito a trovare. Sarà perché io, una persona coerente, non la sono mai stata....

Soddisfazioni. Non per il racconto ma per la routine matlab... ma son sempre soddisfazioni.

Comunque...
soddisfazioni rimangono!

Ora ritorno a cimentarmi con la favoletta... dovrebbe essere un racconto ma sembra scritta da un appassionato di Fedro! Bha... chi vivrà vedrà!

buonanotte d'insonnia a tutti,
ilpazzo@sabatosonoaLecce

function [ ] = fitting(x,y)

%la x è il vettore delle ordinate misurate (riga)
%la y è il vettore delle ascisse misurate (riga)
%la S grande davanti ad una varaiabile ne indica la somma

n=length (x);
uni=ones(n,1); %crea un vettore colonna di n elementi
Sx2=x*x'; %somma degli xi^2
Sxy=x*y'; %somma di xi*yi
Sy=y*uni; %somma degli yi
Sx=x*uni; %somma delgi yi

delta=n*Sx2 - (Sx)^2; %delta (vedi formula)

a=(Sx2*Sy - (Sx*Sxy))/delta;
b=(n*Sxy-Sx*Sy)/delta;

scarto=y-(b*x+a); %calcola lo scarto tra i valori e l'approssimazione
Sscarto2=scarto*scarto'; %e ne fa la somma dei quadrati

dy2=(1/(n-2))*(Sscarto2);
da=sqrt((dy2/delta)*Sx2);
db=sqrt(n*dy2/delta);

yfit=b*x+a;

disp 'Con i punti presi a disposizione si sono trovati i seguenti valori: \n'
n

a
da

b
db

plot (x,y,x, yfit,'r');

%giusto per dar pace all'insonnia... coefficiente di correlazione
xbarra=Sx/n; %media delle x
ybarra=Sy/n; %media delle y
x_xbarra=x-xbarra; %vettore xi-xbarra
y_ybarra=y-ybarra; %vettore yi-ybarra
Sx_xbarra2=x_xbarra*x_xbarra'; %somma degli (xi-xbarra)^2
Sy_ybarra2=y_ybarra*y_ybarra'; %somma degli (yi-ybarra)^2
numeratore=x_xbarra*y_ybarra'; %somma degli (xi-xbarra)*(yi-ybarra)

correlazione=numeratore/sqrt(Sx_xbarra2*Sy_ybarra2)

9 comments:

Unknown said...

si tutto kiaro...direi che c'è un errore...emh...li..si..su scart..x..no dy....ok giusto!! :| oddio...mi hai fatto venire mal di testa!
kiara

leo said...

si , pazzo scrivi..scrivi e scrivi......
scrivi le tue memorie per la plebe...
scrivi oh tu che incanti tutte le tue lettrici cn i tuoi meraviglori racconti di vita quotidiana.....

qui ti amiamo tutte...
sei meraviglioso...

e io sicuamente ho la febbre..

ilpazzo said...

Tu... stai fuori!

ilpazzo@menevo'!

Anonymous said...

mmm....nn so...

leo said...

si puo darsi..oggi difatti non mi sento benissimo..

buon viaggio pazzo,buon ritorno alle origini..
torna piu che terrone che mai..
anche io non vedo l ora di scendere dal parentados..
w la puglia.e' il meglio...

Anonymous said...

qualcosa di speciale...arriverà?

ilpazzo said...

Come di dice a casa mia:
ndrefriscu!

ilpazzo@ecculuecculu!

leo said...

ndrefriscu

eh????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? devo chiedere a mia mamma se mi traduce???

ilpazzo said...

Ndefriscu....

significherenne: rinfresco, mi rilassso!

E, visto il periodo merdoso, me lo merito a pieno!

A presto!