Monday, September 25, 2006

La speranza è l'ultima a morire (Wellcome to Vlc)

Arcofletto la mia sopportazione sotto il carico delle disavventure che mi schiacciano.
Venerdì mattina. Nell'aria parmigiana aleggia olezzo di sfiga e culatello. Oggi dovrei sostenere l'esame ma sono a zero. Non ho più casa. E la mia carta di identità vegeta in quel del Salento. La mia vacanza spegnola è in forse.

Apro la finestra di casa Nuzzo. Respiro a fondo ed abbasso la testa; so già che questa giornata sarà particolarmente dura ed importante e nn perdo un secondo. Colazione al volo e scappo via. Prima tappa università: con tutto l'amore di cui un professore è capace Colafox decide di spostare l'esame al 2 di Ottobre. Ho altri 10 giorni per cercare di capire almeno di cosa cazzo tratta. Fuori uno...

Scatto felino e sono in centro, pranzo al volo e colloquio al teatro Regio di Parma. Cercano nuovi ragazzi che lavorino da maschera ed io cerco nuova gente che mi paghi bene. L'intervista nn è come me la aspettavo ma cercano gente spigliata e che abbia un buon modo di porsi formalmente col pubblico. Sento che nn è andata male: sono uno dei pochi che nel presentarsi e parlare di sè nn esordisce con "niente....ehhhhh... mmmmm... mi chiamo... mmmmm". Evviva scienze della comunicazione (vi insegnassero almeno a presentarvi....)!!

Dopo 20 minuti sono fiondato a vedere un appartamento accanto a Barriera Bixio. La casa è grande ed accogliente e si raggiunge un accordo con l'agenzia. Si abbozza un pre-contratto e, almeno per ora, si blocca la casa. Ho mezza testa al coperto... ma prima di cantare vittoria, questa volta, voglio aspettare di esserci dentro.

Le cose, una dopo l'altra, iniziano a trovare il loro posto. Il puzzle si ricompone, la pressione si abbassa ed i miei coglioni si sgonfiano.
Drin Drin...
-Pronto, chi è?
-Fondazione Teatro Regio di Parma, parlo con Greco Guido?
-Si, sono io.
...
Mi vogliono...! due ore dopo il colloquio già mi cercano. Mi sento un po' Figaro un pò Gastone. Di sicuro nn sono più Willy il Coiote. Dovrei iniziare Lunedì, ma spiego che fino a fine mese "sarò fuori per completare un periodo di studi all'estero".

Metto giù e respiro a fondo. Poi rutto... la gastrite nervosa si accavalla alla cronica. La tensione che mi ha accompagnato in questi giorni mi ha provato molto.

Drin Drin...
-Pronto?
-Guido, sono papà. La tua carta di identità è partita su un autobus. Arriverà domani mattina alle 6:30 a Milano.
-Grazie Panta, sei il numero uno.

Adesso rimane un aspetto importante da soluzionare. Che cazzo faccio tutta la notte in giro da solo per Milano centrale!?! Cerco appoggio. Molti di quelli che conosco sono ancora giù per le vacanze. Altri hanno da lavorare. Altri, semplicemente, nn hanno voglia di aiutarmi (delusion...!)

Proprio quando sto per gettare la spugna, mi si accende la lampadina. Scorro la rubrica velocemente: Francesca Milano. Chiamo; chi mi risponde dall'altra parte ha la voce gentile e l'animo da angelo. E' una vecchia amica dell'erasmus che si propone di aiutarmi: mi viene a prendere dalla stazione di Milano e mi porta a casa sua. Birra, sbrais, superchiaccherata ed alle 2 siamo a nanna.

La sveglia suona alle 5:15. Colazione al volo ed alle 6 siamo di nuovo a Milano centrale. Recupero la Carta di identità dall'autista del bus e scappo a bergamo. Il volo parte con un'ora e mezzo di ritardo. Ma parte... con me a bordo.


Adesso sono a Valencia.
Adesso sono a casa mia.
Adesso godo.

ilpazzo@vlc@nohayquellorar

5 comments:

sara said...

adesso si riassapora il succo di un lungo, intenso e incredibile anno spagnolo!!
ti apsetto per un caffè, o una cervercita, o un cubata, qualunque cosa sia, te espero!
un abrazo
sa

Anonymous said...

stavo facendo su google la ricerca del blog di una mia amica (heela) e mi son trovata sul tuo blog! ho fatto l'erasmus a valencia fino a 2 mesi fa ...sigh e mi sa ke ti ho pure visto! cmq complimenti per il blog,particolarmente divertente :'D ! salutami valencia..visto ke tu hai la fortuna di riessere li!
ciao ciao
ah mi presento..mi kiamo chiara

ilpazzo said...

Ciao Chiara...
ti diro'... anche Heela, ai suoi tempi, mi becco allo stesso tuo modo, facendo una ricerca sui blog.

Senza ombra di dubbio questa città è un incanto... pero... ya se acabò.
Esta es tan solo mi despedida uficial de vlc.

Bacioni,
guido

Anonymous said...

allora buona permanenza finale! dalle foto ke ho visto,confermo ke ti ho visto...e aggiungo...mi sa ke son venuta pure alla tua festa ti compleanno...possibile ke era a maggio?

ilpazzo said...

Azzarola Chiara che memoria...
La mia festa era il 14 di maggio. o giu' di li.

Cmq... se rispondi ai comment cerca di farlo nell'ultimo post. quelli dei post vecchi li leggo poche volte.

Ciauz