Monday, October 31, 2005

El cabanyal...

Cosa dire della mia prima giornata culturale qui in Spagna?!?
incantato...
veramente incredibilmente incantato!
La gente qui ha un livello di cultura allucinante...

Sono stato al cabanyal ad incontrare un ragazzo che ho conosciuto l'altro giorno, amico della mia cara coinquilina. Meraviglia delle meraviglie vedere il teatro dei suoi dove lui lavora: un teatro delle marionette troppo bello... peccato nn aver avuto appresso la macchinetta fotografica!

Vi riassumo in breve che sta succedendo nel cabanyal: questo quartiere molti e molti anni fa, era un pueblo a se' stante, separato da valencia e formato da una comunita' di pescatori. Ora, col tempo, è stato completamente inghiottio dalla metropoli ma mantiente una sua certa indipendenza e culturale e architettonica e sociale. In effetti si ha proprio l'impressione di essere in un altra città...

Il problema è che l'ayuntamento di valencia (il municipio) vuole abbattere parte di questo quartiere per prolungare una grossa strada (b. ibanyez, dove vivo io...) per farla arrivare dritta al mare.

Naturalemente i cittadini del cabanyal nn sono assai contenti e manifestano nella maniera piu' bella ed allegorica che ci sia... il fine settimana in molte case del quartiere c'è una iniziativa che si chiama porte aperte... sono degli appartamenti stranissimi dove la gente mette su delle mostre, esposizioni, forum...

Ieri sera, dopo aver girovagato un po', siamo finiti in un garage dove i ragazzi del posto avevano messo su un bel concertino, una jam session troppo bella. C'erano una marea di gente in ogni parte del garage e una decina di ragazzi che suonavano e cantavano... il vostro buon vecchio Zio Guido nn poteva che integrarsi al 100%... cosi' alla fine mi sono ritrovato a suonare il jambe insieme a loro!
E' inutile spiegarvi quanto ero felice di risuonare dopo tanto tempo una percussione...

Oggi, il ragazzo che ci ha fatto da guida turistica, mi portera' un cajon flamenco per suonare insieme... ma quanto sono contento?!!?

Stasera, tra l'altro, essendo Hallowen ho deciso che mi vestiro' da Mortisia della familia Adams...
Prossimanete nn mancheranno le foto anche di questo scempio...

Adesso vi saluto.
Scrivere i post seduto sulla tazza del water nn fa bene alla circolazione periferica degli arti inferiori...

un bacio a tutti,
guido

No comments: