Wednesday, January 31, 2007

Poco socievole

Scompaio dalla scena e sprofondo tra i banchi delle biblioteca. Così come Parma si eclissa tra la nebbia il buon vecchio pazzo lascia bar e vita mondana per dedicarsi alle sue sudate carte. Mi sorprendo allo scoprirmi lupo solitario. Io. Io che sempre ho apprezzato vivere circondato di gente e di amici. Adesso preferisco stare solo. Ed impunemente riesco ad allontanare tutti. Voglio stare solo.

Le cose nn vanno nè bene nè male. Vanno dannatamente come non devono andare. Ma vanno. Anni ed anni della mia vita passati a seminare cazzate ed a raccogliere successi; abituato alla formula "massimo rendimento col minimo sforzo" impazzisco infronte a questa inversione di tendenza. La corrente tira dove nn ha mai tirato.

Adotto passatempi poco socievoli. Scelgo le mie letture e mi ci dipingo sopra. La coscienza di Zeno... Rivedomi anni fa. E ringrazio dio (Dio, pardon) per alcuni successi personali. Stringo lo scettro che ho conquistato lottando con me stesso e con le mie insicurezze e lo sventolo per aria. Ne è passata di acqua sotto questi ponti. Ne sono successe di cose...

Resoconti mentali di settimane fotocopiate. Bianco e nero, naturalmente.
Giornate in biblioteca. Serate perse tra studio e passeggiate solitarie nascosto dalla nebbia. E poi nottate incollato a questo computer, croce e delizia della mia ricerca di solitudine. Non una vena di creatività. Non una traccia di entusiasmo. Niente fuori posto. Solo pessimismo e fastidio. solitudine e misantropia. Misoginia. Venature di odio verso me stesso. Ma niente di preoccupante; ho imparato a saper aspettare i cicli che questa vita tanto cosinusoidale mi regala.

Apro il giornale. In prima pagina un litigio del nano malefico con sua moglie. Non mi sorprenderei di trovarci topo gigio che bisticcia con cristina d'avena. Sbuffo ed accendo la radio. Luce soffusa e musica suave. Presupposti e preamboli ad un incontro passionale. Che nn ci sarà. Apro la finestra e guardo oltre la nebbia. Solo il fascio sfocato dei lampioni e quella sensazione di ovattato e soffice. Odore di pioggia. Rimetto la testa dentro e mi tuffo a piè pari sul lettone.

Le dieci. Noia. Pessimismo. Fastidio. Canticchio nervosamente un motivo che nn conosco. Abita nella mia mente da due minuti e già mi sta sul cazzo.

Esco a prendere una boccata di aria gelida. Magari riesco pure ad inspirare qualcosa che arrossi i miei occhi ed aumenti il mio sonno. Magari.

Poco socievole,
decisamente poco socievole.
Scoglionato, direi.
ilpazzo

La follia è la naturale leggittimazione della società [...]
giustificazione immediata delle stesse leggi che regolano ciò che,
noi tutti, riconosciamo come normale.

Andrew Peger

6 comments:

laTitti said...

mi mancavi.. poco socievole o intrattenitoretrascinatore io ti adoro lo stesso.. sarà che manchi di creatività come dici tu, ma ti assicuro che sei meraviglioso.. mi piace molto quello che scrivi e come lo scrivi.. ti adoro amico mio.. un bacio fastidioso che ti faccia ridere.
tua svenevole titti.

ilpazzo said...

C'era una volta un tipo che va in vacanza in un paese tropicale. E qui incontra uno scoiattolo...

Il proseguio già lo sai...
ma l'importente è che:

"Finchè scangia li cugghiuni per nuceddrhe e se li rosica... e va bene!
E finchè scangia lu culu pe tana e trase e bbesse... e va bene!
Ma quandu ole porta le nuceddrhe intra 'la tana, drhai nu nci addrhu ustu chiui!!!

L'estate ritornerà.
un bacio principessa delle camelie.
o delli cammelli!?
ilpazzo

laTitti said...

delli cammelli, delle camelie, delle cammelle.. come più ti fa ridere.. grazie sempre, questa barzelletta me face murire.. non vedo l'ora di abbracciarti.. ti devo raccontare un sacco di cose.
ti amo.
tua miss titti delle nuceddrhe..

laTitti said...

senti eh.. scrii almenu na riga frate miu.. se no mueru!!!aahhahahahha

ilpazzo said...

Nn sono granchè in vena.
periodo strano.
a chiocciola direi.

ilpazzo

laTitti said...

senti eh!!!!! io rubo un pc del 15/18 per scfriverti.. mi fotto anche internet.. in più t'ia scrittu nu commentu favolosu e sta connessione ha deciso che non era il caso di pubblicarlo... e tutto questo con la speranza che la chiocciola diventi na bella scala ritta!!!.. naturalmente, la finezza è il mio forte, in genere.. ma de prima matina, poi!?!?!? incu!!!!!
nu baciu e ripigghiate..
miss titti delle chiocciole..