Friday, December 02, 2005

Breve parentesi aikido

Oggi ho iniziato la mia prima lezione di aikido...

1.Prima pecca: sono arrivato con un quarto d'ora abbondante di ritardo.

2.Seconda pecca: ero quasi l'unico a nn avere il kimono. E, fatto ancor piu' grave e ridicolo, avevo una sgargiantissima maglietta rossa (con un toro giallo disegnato) e i pantaloncini corti (uno degli istruttori mi ha pregato di darmi un contegno per la prossima volta...).

3.Non avevo la piu' palida idea di cosa fosse l'aikido (e questo puo' essere tollerabile) ed ho deciso di provare comunuque a fare le stesse cose che facevano loro.
Ora... provate ad immaginare un minchione di due metri che agita un bastone tra le mani e che cerca di fare le capriole per terra...


L'aikido è una strana (e senza ombra di dubbio bella) disciplina marziale. Si tratta di afferrare un bastone in mano, picchiare quello che hai di fronte il quale cadra' per terra con una allegorica capriola.
Chi fa le capriole piu' belle vince!


Appena giunto ho avuto come l'impressione di entrare in chiesa... quando parla il professore, il maestro, quello che è, bisogna mettersi in ginocchio e, quando finisce, fare l'inchino. A fine lezione si fa una specie di preghiera ad un santino che sta alla parete (chissa' di chi è... forse è semplicemente la foto del "ragazzo dal kimono d'oro") ed una serie di applausi ritmati. Io, naturalmente, ero nettamente fuori tempo...



Ogni volta che si fa un esercizio con qualcuno, prima e dopo, si fa un inchino di saluto. Quando sono entrato nell'ottica ho iniziato a fare inchini anche alla mia immagine riflessa nello specchio. Inguardabile...

Lo sport in se' per se', tolte tutte le formalita' ed i saluti, non è male. E' tutto un gioco di leve, del tipo, "come spaccare un polso con una sola mossa" (sperimentato sulla mia stessa pelle...). Il problema sta nel fatto che, avendo saltato tutte le lezioni anteriori, nn ho affrontato la spiegazione su "COME SI EFFETTUANO LE CADUTE NELL'AIKIDO"... cosi', dopo i primi tentativi, sono riuscito a inclinarmi costole, vertebre e spalle!
Fortuna ha voluto che un vacchietto, quasi a fine corso, prendesse i piu' negati (io ed afro...) per introdurli a questo nuovo mondo. Dopo dieci minuti ci ha rinunciato aggiungendo qualcosa del tipo: "tu, se cadi cosi', vai ad ammazzarti...". Difatti...


Alla fine, tutto sommato è andata bene... sono sopravvissuto.
Ma nn credo che rimettero' mai piu' piede in una palestra di arti marziali. Se devo buttarmi a terra lo faccio quando sono ubriaco...


Finito il corso sono andato ad un colloquio di lavoro, in un pub.
Mi hanno detto che, se nn posso lavorare nel periodo di natale, è meglio che ritorni a chiedere se hanno bisogno di qlcuno a Gennaio.
Bene cosi'... Ottima giornata direi!!

Adesso vado a sistemarmi un pochino e a leccarmi le ferite.
Un bacio.
Ed un inchino, chiarmente.
Zio Guido

2 comments:

Anonymous said...

SEI TROPPO FORTE CUGINO!!!!!!!!!
CERTO ORA CHE SO CHE HAI IL BLOG...PRETENDO (E DICO PRETENDO) CHE IL MIO NOME VENGA INSERITO PIU SPESSO...PIU IN LA TI MADNERò UNA FOTO COSI LA FARAI VEDERE A QUALòCHE AMICAS ESPANOLA!!!!!!!!!!
NEL FRATTEMPO ANTICIPA TE QUALCOSINA SUL SOTTOSCRITTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ilpazzo said...

jhajhajhajhajhjahjha...
si fore te capu cugino mio.
Non ti preoccuprae, ti pubblicizzo un po' cosi' quando vieni hai la strada spianata.
un bacio,
ilpazzo